Castello Imperiali

Categoria: Monumento
Prezzo: Gratis
Accompagnatore: si

APERTURA

Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00; presenza dell’info point turistico (stessi orari di apertura).

DESCRIZIONE


Il castello Imperiali di Francavilla Fontana, è una costruzione a metà tra una fortezza e un palazzo gentilizio (castello-palazzo).

Il Castello nasce come fortificazione del feudo di Oria e venne fatto erigere da Giovanni Antonio del Balzo Orsini versoverso il 1450, mutato ed ampliato da Giovanni Bernardino Bonifacio intorno al 1547, fu completato acquisendo la funzione di residenza da Michele III tra il 1720 ed il 1727. Nel 1739 Michele Imperiali IV lo fece isolare, facendo abbattere un muro ed alcune botteghe dalla parte di tramontana, dove poi sviluppò l’ampio “giardino delle delizie”. Nel 1782 alla morte di Michele IV, mancando gli eredi diretti, il castello passò tra i beni del regno come proprietà feudale. Abbandonato, o quasi, fino al novembre 1821, il palazzo venne ceduto al demanio, divenendo casa comunale.

Il castello ha pianta quadrangolare ed è composto da tre piani asimmetricamente distribuiti, si eleva su un ampio fossato con poderosa muratura a scarpata, sulla quale si aprono monofore e casamatte. Una cordonatura a dentelli circonda quasi continuamente l’intero palazzo assieme alla sequenza delle finestre al primo piano. Ognuno dei quattro spigoli è aggettante simile a una torre su cui è apposto uno stemma degli Imperiali. La maestosa costruzione è conclusa in alto da un austero coronamento a beccatelli e merlatura guelfa. Sulla facciata principale, di poco spostato verso occidente, si apre il portale di accesso, racchiuso da una cornice e compreso tra due colonne, poggiate su dadi, e dai capitelli compositi, che sorreggono abachi allungati. L’arco a tutto sesto del portale è sormontato da un encarpo e, al centro, dallo stemma Imperiali. Le superfici verticali del primo piano sono alleggerite da una fila di finestre a luce rettangolare, orlate da cornici decorate con motivi vegetali. Più imponente è il portale posteriore, spostato verso oriente, con il sovrastante balcone dallo sporto mistilineo e ringhiera in ferro. Sulla facciata orientale s’inserisce una grandiosa loggia composta da quattro arcate addossate alla parete, entro le quali si aprono altrettante porte – finestre, incorniciate da motivi vegetali. Conclude la loggia una balaustra, sorretta da robusti mensoloni e suddivisa in gruppi di colonnine compresi tra pilastrini di cui quello centrale accoglie lo stemma Imperiali. Al piano terra, superato l’androne dalle volte a botte, si accede nel cortile scoperto, di forma quadrata e con un portico triangolare, sorretto da colonne di tipo dorico toscano. Nel cortile si trova una fonte battesimale intermante scolpita e risalnte al XIV secolo proveniente dalla chiesa Matrice. Attualmente il castello ha l’aspetto barocco acquisito agli inizi del Settecento con il loggiato verso il Parco delle Rimembranza, i portali e il teatro.

Ottima fruibilità con visite guidate e info point turistico all’interno del Castello.

Bibliografia

Ribezzi Petrosillo, V. – Clavica, F. (1995), Guida di Francavilla Fontana. La città dei Principi Imperiali, Galatina, Congedo editore.

A.A.V.V. (2007), Francavilla Fontana, Milano Mondadori, Guide artistiche Electa. Feliciano Argentina, La città natia, Fasano, Schena, 1970.

Fulgenzio Clavica e Rosario Jurlaro (a cura di), Francavilla Fontana, Milano, Mondadori Electa, 2007.

Fulgenzio Clavica e Regina Poso (a cura di), Francavilla Fontana. Architettura e immagine, Galatina, Congedo, 1990.

Primaldo Coco, Francavilla Fontana nella luce della storia, Galatina, Congedo, 1988.

 


TURISMO



ITINERARI


MASSERIE DIDATTICHE