On
13
April
- FRANCAVILLA FONTANA, BR
GIOVEDI’ SANTO – PELLEGRINAGGIO PER I SEPOLCRI DEI ”PAPPAMUSCI”
Con il Giovedì Santo si entra nel vivo dei riti della settimana santa in Francavilla Fontana. Dopo la celebrazione della Santa Messa, detta “in Coena Domini”, i confratelli della chiesa del Carmine, detti “Pappamusci“, con il camice e incappucciati, scalzi e con un bastone in mano, iniziano il Sacro e antichissimo pellegrinaggio, visitando tutte le chiese e pregando in ginocchio davanti al Repositorio detto “Sepolcro”.
I “pappamusci” sono coppie di confratelli della Congregazione del Carmine, che, dalle prime ore pomeridiane del giovedì santo, per tutta la notte, fino al tramonto del venerdì santo, attraversano il paese scalzi, in gesto di penitenza, visitando tutte le chiese cittadine e pregando davanti ai sepolcri, dove riposa il Cristo morto. Sono vestiti con una veste bianca semplice o ricamata. Alla cintura hanno il cingolo, simbolo del sacrificio; sul petto lo scapolare, l’abitino color marrone, segno dell’appartenenza alla Confraternita e privilegio, anzi “Decor Carmeli”, proprio del Carmine. C’è anche il cappello, ad indicare il rispetto e l’ossequio del pellegrino. Infine si caratterizzano per la presenza del cappuccio, che nasconde il volto, e per il bordone, il bastone dei pellegrini
Tale rito è tramandato dai Frati Carmelitani i quali, quando andavano in Terra Santa, accompagnavano i pellegrini a visitare i luoghi della Passione di Cristo. La notte del giovedì, un gruppo di confratelli con la “trenula” (antico strumento dal suono particolare) ed accompagnati da due musicisti intonano una “nenia” presso l’uscio di casa dei più anziani, del priore, ex priori e benefattori, per invitarli alla processione del venerdì.
Data 13/04/2017 ore 18.00
Tradizionale pellegrinaggio dei ”Pappamusci”
Per le vie della città
I PAPPAMUSCI – I RITI DELLA SETTIMANA SANTA
Francavilla Fontana 7/16 aprile 2017
I riti della Settimana Santa di Francavilla Fontana rappresentano uno degli eventi più importanti e rinomati che si svolgono nell’intera area jonico-salentina durante il periodo pasquale. Hanno inizio il venerdì di Passione, antecedente alla domenica delle palme, per terminare la domenica di pasqua con la processione del Cristo Risorto. Protagoniste primarie dei riti sono le confraternite che ogni anno con lo stesso amore e la stessa devozione organizzano le toccanti ed originali processioni con cui si rivivono i drammatici momenti della Passione di Cristo.
Per il programma completo clicca qui
In occasione dei Riti della Settimana Santa sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Imperiali e centro storico della città.
Orari:
Giovedì 13 aprile 10.00-13.00; 15.30-19.30
Venerdì 14 aprile 10.00-19.00
Appuntamento presso l’Ufficio Iat, Palazzo Imperiali, via Municipio 4.
Per info e prenotazioni:
Telefono: 0831 820435
Indirizzo e-mail: iat.francavilla@libero.it