La Chiesa della SS. Annunziata

Category: Monumento
Price: Free
Guide: Yes

APERTURA

DESCRIPTION


La Chiesa della SS. Annunziata o dei Domenicani di Mesagne fu iniziata nel 1702, per essere ultimata nel 1750 e fu edificata sul luogo dell’antica chiesa cinquecentesca, anch’essa dedicata all’Annunciazione, della quale resta un solo rilevante elemento superstite: il cosiddetto portale della Veronica.
Il portale della Veronica della Chiesa della SS. Annunziata è una delle poche opere rinascimentali della Terra d’Otranto. Esso fu realizzato da Francesco Bellotto, scultore di Nardò e reca la data del 1555, come ancora agevolmente si può notare osservando i cartigli a destra e a sinistra del portale.

La storia della Chiesa della SS. Annunziata e dell’attiguo Convento dei Padri Domenicani è legata al cosiddetto Borgo nuovo, che iniziò a formarsi verso fine del XVI secolo. Nel 1605 per favorire i collegamenti urbani tra la chiesa, il Borgo e il centro cittadino, fu costruita la Porta Nuova. Il dato più rilevante è che tale insediamento, alla fine del XVII secolo, era esteso fino all’attuale piazza Garibaldi e aveva come cardine l’attuale via Epifanio Ferdinando, che ancora nel dialetto è indicata come “Bùrriu”, borgo per l’appunto.

Ed è proprio lungo via Epifanio Ferdinando e nelle vicinanze, che sorgono esempi di architettura civile di epoche e ceti differenti, ed esempi di architettura sacra, legati alla devozione familiare o alle esigenze di culto di agglomerati cittadini minori.

 


TOURISM



ITINERARIES

DIDACTICAL FARMS