Category: Monumento
Price: Free
Guide: Yes
Porta del Carmine, porta storica di Francavilla Fontana
La storia di Francavilla Fontana passa dalla “Porta del Carmine” che insieme ai palazzi nobiliari di corso Roma forma un bellissimo esempio di città barocca.
Edificata dagli Imperiali tra il 1630 e il 1656 che vollero dare una configurazione urbanistica moderna alla città con un sistema di assi viari e di porte monumentali come Via Roma e Porta del Carmine.
Corso Roma è la via del barocco civile per la presenza di numerosi palazzi nobiliari, a questa via sono legate tante pagine della storia di Francavilla: qui i gabellieri controllavano tutte le merci e applicavano i dazi; le guardie sorvegliavano il flusso e deflusso dei cittadini, impedendone l’ingresso agli indesiderati; qui sventolavano bandiere e trofei quando si volle indicare l’esultanza del popolo per eventi festosi, come il memorabile arrivo in città di Michele IV Imperiali e della giovane sposa romana Eleonora Borghese (27 marzo 1740); si assistette anche a spettacoli macabri, quando la ferocia umana non conobbe limiti. Oggi non c’è più traccia delle mura, anche la porta rischiò di essere abbattuta quando, nei primi decenni del ‘900, si vide in essa un ostacolo alla viabilità e allo sviluppo di Francavilla.
La struttura presenta tre fornici con ghiera a conci, fiancheggiati, sulla facciata verso l’esterno, da semicolonne poggianti su alti plinti con capitelli compositi. In asse ai portali laterali figurano ricche cornici rettangolari che avrebbero dovuto accogliere iscrizioni forse mai eseguite. La porta è chiusa in alto da una trabeazione che sporge con dadi in corrispondenza dei capitelli, ed è coronata da un cornicione aggettante. La facciata interna è scandita da lesene con capitelli compositi, e modanate e decorate da festoni floreali.
Bibliografia
Fulgenzio Clavica e Rosario Jurlaro (a cura di), Francavilla Fontana, Milano, Mondadori Electa, 2007.
Fulgenzio Clavica e Regina Poso (a cura di), Francavilla Fontana. Architettura e immagine, Galatina, Congedo, 1990.
Ribezzi Petrosillo, V. – Clavica, F. (1995), Guida di Francavilla Fontana. La città dei Principi Imperiali, Galatina, Congedo editore.