Santa Maria Assunta (Chiesa Matrice)

Category: Chiesa
Price: Free
Guide: Yes
 
Piazza del Popolo

APERTURA

DESCRIPTION


Nel centro storico di San Pietro Vernotico sorge la Chiesa Matrice risalente al XIV secolo.

La Chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta, occupa la zona centrale del paese, la sua costruzione originaria risale ai primi decenni del XV secolo. Si può affermare con certezza che la Chiesa Matrice sia stata costruita alcuni decenni dopo l’erezione o il possesso della Torre da parte del Vescovo, nel 1400. Nel ‘600 venne ingrandita con la navata centrale e 11 altari, in parte rifatta nel 1758 e ampliata in tre navate dal 1854 al 1905, vennero costruite le due navate laterali. Il nucleo più antico della Chiesa Matrice è costituito dall’attuale navata centrale e dal rosone, perfettamente conservato, raffigurante l’Assunzione di Maria.

Anticamente il terreno intorno alla Chiesa, come quello della Chiesa di San Pietro Apostolo e come quello della maggior parte delle chiese di un tempo, veniva usato come luogo di sepoltura. Ai lati della Chiesa originale, con una sola navata, si trovavano quindi varie sepolture di fedeli. Sotto il presbiterio, ancora oggi ci sono dei sotterranei nei quali si possono scorgere antiche cripte e tombe riservate al clero. Tale scoperta risale al 1973. Napoleone, poi, vietò le sepolture vicino ed intorno le chiese, sancendo che i cimiteri dovevano risiedere distanti un chilometro dai centri abitati.

Ogni anno si celebra la Tradizione dell’Asta della Bandiera, la domenica successiva alla Pasqua, in cui si rievoca la presa della bandiera ai Turchi, e la vittoria su di essi. Nel 1480 si ebbe il più importante episodio storico del paese: i sampietrani respinsero l’assalto dei turchi con la presa della loro bandiera. La tradizione racconta che l’armata turca di Achmet Pascia’, che aveva già assalito e saccheggiato molti comuni vicini, si apprestava a giungere a San Pietro, ma questi furono avvistati in tempo dall’alto della Torre dalle vedette. Tutti i cittadini accorsero a difendere il paese ed alla fine ebbero ragione dei barbari, conquistando anche la loro bandiera, un trofeo che fu dedicato a S.Pietro in segno di riconoscimento.
Nello stesso giorno viene anche svolta “La Giostra della Papara”, un palio tra i cavalieri portacolori dei rioni, che sui loro cavalli al galoppo, devono infilare e staccare con la propria lancia gli anelli in metallo legati ad un supporto, su cui e’ montato un fantoccio detto papara.

All’interno della chiesa sono presenti colonne marmoree alte circa 15 metri e ornate di capitelli, alle quali si congiungono ampi archi. Le volte sono a crociera e, sulla controfacciata, è posto un organo a canne ottocentesco. Nella chiesa si conservano le statue dei tre santi protettori della città: la statua di San Pietro Apostolo ascrivibile alla scuola veneziana del Settecento e quelle della Madonna del Carmine e Sant’Antonino in cartapesta. Ci sono, inoltre, la statua settecentesca della Beata Vergine Addolorata e quella di Sant’Agnese che risale all’Ottocento. La cripta ha portato alla luce alcune tombe che testimoniano l’impiego del tempio come luogo di sepoltura.

Sulla facciata seicentesca rivestita di intonaco bianco spicca il bel rosone in pietra leccese, all’interno interessante la pala dell’Assunta sull’altare maggiore e preziose tele del XVII secolo.

 

 


TOURISM



ITINERARIES

DIDACTICAL FARMS