Ex Convento dei Domenicani

Category: Monumento
Price: Free
Guide: Yes
 
Via Santa Margherita, 93
 

APERTURA

DESCRIPTION


Il Palazzo di cristallo (ex convento dei Domenicani) è una costruzione di origine rinascimentale appartenuta ai padri Domenicani, la cui presenza in città è attestata a partire dal XVI secolo, l’intera struttura si fa risalire al 1586. L’edificio cinquecentesco, incamerato in seguito alle soppressioni napoleoniche, è stato oggetto di numerosi rifacimenti che ne hanno alterato la sua fisionomia originaria.

Parte integrante del convento è la chiesa, adiacente ad esso, attualmente denominata del SS. Rosario, sin dalla fondazione dedicata a Santa Margherita Vergine e Martire. Nel corso degli anni, la struttura è stata adibita a sede municipale sino ai primi del 1900 e ad edificio scolastico sino al 1920. Durante il regime fascista, il cortile dell’edificio fu destinato associazioni ad del ospitare le regime per svolgere attività ginnica; alcuni ambienti furono adibiti inizialmente a teatro ed in seguito a cinematografo (sino al 1960).

La struttura presenta pochissime caratteristiche cinquecentesche con numerosi rifacimenti. La facciata si presenta con due portoni d’ingresso: quello originario ad arco a tutto sesto che si appoggia su due paraste è arricchito da rosette scultoree e da una chiave di volta, il secondo portone è stato aperto successivamente. In asse sui due portoni due finestre ben ornate arricchiscono la facciata, quella in asse col portone originale mostra un balconcino con colonnine seicentesche che poggiano su un motivo decorativo a volute. L’interno presenta delle volte a botte e a crociera . La costruzione è stata destinata nel tempo a sede del Municipio, a scuola elementare, teatro, cinematografo e affidata a diverse associazioni culturali.

L’impianto si sviluppa su due livelli: il livello inferiore presenta due portali e una serie di finestre, il cui andamento si ripropone, con rigorosa simmetria, sulla facciata del primo piano. Dei due portali che si aprono al piano terra, uno è riferibile alla costruzione originale, mentre il secondo è stato aperto in anni recenti per rispondere alle mutate esigenze logistiche del complesso. Al primo piano, in corrispondenza dei due accessi, si aprono due finestre di raffinata fattura ornate da motivi decorativi a volute.

Il Palazzo costituisce un complesso monumentale di pregio insieme alla chiesa del S. Rosario e la presenza di una funzione pubblica che ne garantisce la fruibilità.

Bibliografia

Fonti documentarie per la storia di Latiano. Silvestri Rita a cura (1998) 

Latiano. Raffaele Santoro (1981)

Beni culturali di latianoVol.Quarto – ARCHITETTURA CIVILE. Torre del Solise, Palazzi, Edicole votive, Cappelle funerarie. Biblioteca Comunale Latiano.

 


TOURISM



ITINERARIES

DIDACTICAL FARMS