Bando ISI INAIL 2016 per l’agricoltura

On

10

November


isi-agricoltura

Attenzione: prorogati i termini di scadenza, con avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale, serie generale, n. 6 del 9 gennaio 2017

Il 28 luglio 2016 l’INAIL ha pubblicato il nuovo bando di finanziamento ISI INAIL 2016 che quest’anno, per la prima volta, è interamente dedicato ad un unico settore ossia il settore dell’agricoltura.

Come di consueto lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare la sicurezza nelle microimprese e le piccole imprese, in questo caso quelle operanti nel settore della produzione agricola primaria attraverso aiuti all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro dotate di caratteristiche innovative per:

  • Abbattere le emissioni inquinanti e la rumorosità
  • Ridurre il rischio infortunistico o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Nell’’avviso pubblico ISI agricoltura 2016, l’INAIL mette a disposizione 45 milioni di euro suddivisi in due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari:

  • Asse 1: riservato a giovani agricoltori organizzati anche in forma societaria. La dotazione destinata a finanziare l’Asse 1 è pari a 5 milioni di euro;
  • Asse 2: per la generalità delle imprese agricole. La dotazione è pari quindi a 40 milioni di euro.

N.B. La definizione di giovane agricoltore è quella prevista dall’articolo 2 (34) del Regolamento (UE) n. 702/2014: “giovane agricoltore”: una persona fisica di età non superiore a 40 anni alla data della presentazione della domanda di aiuto, che possiede adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insedia per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.

Come per i precedenti bandi ISI le somme a disposizione sono suddivise in budget regionali.

Il finanziamento può essere richiesto una sola volta per ogni impresa, su un solo Asse di finanziamento e va da un minimo di 1.000 ad un massimo di 60 mila euro. Per progetti di importo superiore a 30 mila euro può essere richiesto un anticipo pari al 50%.

I finanziamenti vengono erogati dopo la realizzazione del progetto, inviando la relativa documentazione entro 60 giorni.

Caratteristiche del contributo

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale e sarà concesso nella misura del 40% (Asse 2), o 50% per le imprese condotte da giovani agricoltori (Asse 1) delle spese ritenute ammissibili, con un minimo di 1.000 e un massimo di 60.000 euro.

Nel caso di vendita o permuta di trattori/macchine dismessi nell’ambito del progetto di finanziamento, il contributo verrà calcolato al netto del valore della vendita/permuta.

Con riferimento agli stessi costi ammissibili, l’incentivo potrà essere cumulato con altri aiuti di stato/aiuti “DE MINIMIS” a condizione che tale cumulo non comporti il superamento delle predette percentuali.

Saranno ammesse le spese riferite a progetti avviati successivamente alla data di presentazione della documentazione a completamento della domanda.

Beneficiari

I beneficiari dei finanziamenti sono le microimprese e le piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come:

  • Impresa individuale;
  • Società agricola;
  • Società cooperativa.

Al momento della presentazione della domanda l’impresa richiedente deve soddisfare, a pena di esclusione, i requisiti di cui all’art. 6 dell’Avviso.

Interventi ammissibili

Progetti ammessi a contributo: Sono ammissibili a contributo i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali.

Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di due beni da associare secondo il seguente schema:

  • 1 trattore agricolo o forestale + n. 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + n. 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

Nell’Allegato 1, parte integrante del presente Avviso, sono indicati per ciascuna tipologia di progetto ammissibile, le caratteristiche, i documenti da presentare in fase di domanda e di rendicontazione, le spese riconoscibili e la loro entità massima, nonché i parametri ed i relativi punteggi di cui al successivo articolo 13.

Termine e modalità di partecipazione

Sono ammissibili i progetti presentati dalle microimprese e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli che, attraverso l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali, raggiungono il punteggio di 100 punti calcolato secondo i criteri definiti nel bando.

La presentazione della domanda avviene attraverso tre fasi distinte:

 

– TERMINE PER SALVARE LA DOMANDA

Dal 10 novembre 2016, e fino alle ore 18.00 del  20 gennaio 2017 28 aprile 2017, sul sito www.inail.it – sezione “accedi ai servizi online”, le imprese registrate attraverso la procedura informatica potranno effettuare tutte le simulazioni relative al progetto per cui si richiede il contributo, verificare il raggiungimento del punteggio soglia di ammissibilità (pari a 100 punti) e salvare la domanda inserita rendendola definitiva.

– DOWNLOAD DEL CODICE IDENTIFICATIVO

A partire dal 5 febbraio 2017 5 maggio 2017, le imprese che hanno salvato definitivamente la propria domanda potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo, necessario per l’invio definitivo dell’istanza.

– INVIO DOMANDE ONLINE

L’invio delle domande inserite potrà avvenire nei termini che saranno fissati dall’INAIL. Le date e gli orari di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dal 30 marzo 2017 12 giugno 2017.

Le domande verranno collocate in graduatoria in ordine cronologico di arrivo sulla base dell’orario registrato dai sistemi informatici INAIL ed al termine di ogni singola registrazione l’utente visualizzerà un messaggio attestante la corretta presa in carico dell’invio.

Approfondimenti

Gli Avvisi regionali/provinciali con i relativi allegati sono pubblicati sul sito dell’Istituto www.inail.it

Per ulteriori informazioni sono disponibili anche i seguenti recapiti telefonici:

Contact Center: numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06.164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante).


←  Back