Category: Monumento
Price: Free
Guide: Yes
A Francavilla Fontana è possibile ammirare il Palazzo Argentina, detto anche Palazzo Leo, un monumento risalente al XV Secolo.
Il palazzo costruito su antichi resti medievali (non visibili al pubblico) ha subito nel corso degli anni numerosi maneggiamenti conservando tutavia l’impianto rinascimentale. Sulla facciata è presente lo stemma della famiglia Musachi di origine albanese. L’edificio venne fatto costruire dalla famiglia giunta probabilmete al seguito di Carlo D’Angiò, attualemente l’edificio è di proprietà Leo. Il balcone di notevole fattura è stato proclamato monumento nazionale nel 1913.
L’edificio di impianto rinascimentale strutturato su una corte interna inquadrata da un grande arco intagliato sorretto da colonne; la corte è preceduta da un androne di epoca successiva e nella quale sono visibili le colonne e le due arcate dell’antica loggia. L’edificio ha subito alcune trasformazioni nel corso del tempo, ma mantiene comunque le tipicità delle case rinascimentali di cui vi è lo straordinario esempio del balcone del XV secolo, proclamato monumento nazionale nel 1913. Oltre alla bellissima balconata il prospetto è caratterizzato da un portale con arco a tutto sesto ed un altra apertura arcata per l’accesso al primo piano. Il balcone è sorretto da nove mensoloni, e composto da riquadri assemblati in carparo finemente scolpiti, caratterizzati da decori che rappresentano animali ed altri soggetti mitologici fusi con elementi vegetali.
Sono presenti delle superfetazioni sia in aggiunta al corpo di fabbrica, sia appartenenti agli edifici confinanti. Questi volumi alterano la lettura dell’impianto storico e degradano la percezione visiva del contesto.
Tra i punti di forza dell’edificio si segnalano: l’inserimento nel contesto di pregio del nucleo storico urbano più antico, l’ottimo stato di conservazione del balcone e la segnalazione con cartellonistica.
Bibliografia
Fulgenzio Clavica e Rosario Jurlaro (a cura di), Francavilla Fontana, Milano, Mondadori Electa, 2007.
Fulgenzio Clavica e Regina Poso (a cura di), Francavilla Fontana. Architettura e immagine, Galatina, Congedo, 1990.