Cantine Due Palme

Indirizzo Via San Marco, 130 – 72020 Cellino S. M. (BR)
Contatti Tel.: 0831/617865 — Fax:0831/617866

E-mail: mail@cantineduepalme.it

duepalme@tin.it

Sito www.cantineduepalme.it

 

Cantine Due Palme è una Società Cooperativa fondata nel 1989, situata nel Comune di Cellino San Marco (BR), a cavallo tra le province di Brindisi, Lecce e Taranto, nel centro dell’area produttiva del Salento. Oggi annovera più di 1200 soci conferitori e 2400 ettari di vigneti, produttori di uve Negroamaro, Malvasia Nera e Primitivo (vitigni autoctoni) oltre a Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Sauvignon e Merlot, Pinot nero e bianco, Chardonnay e Sauvignon.

Il fulcro della produzione è la Cantina di Cellino San Marco, una struttura di 45mila metri quadrati in cui vengono realizzate tutte le attività post vendemmiali, dalla vinificazione, all’affinamento fino all’imbottigliamento. Vengono trasformati in media 11mila quintali di uve al giorno, con una capacità di stoccaggio di 300mila ettolitri di vino all’anno. Della dotazione aziendale sono parte essenziale cinque scarichi di uva, quattro presse sottovuoto, cinque pigiatrici, due gruppi frigo da 1.500.000 frigorie/ora e un laboratorio di analisi all’avanguardia. Di grande pregio è la bottaia dove avviene l’affinamento in barriques di rovere francese Allier & Troncais e di rovereAmericana, per una capacità totale di 10mila ettolitri di vino.

Nel 2013 è stato inaugurato il nuovo impianto di imbottigliamento da 11mila pezzi ora disposto su una superficie di 1800 mq, dove trovano collocazione anche il magazzino per lo stoccaggio, il laboratorio di analisi, gli uffici tecnici e la sala Tinaia, un ampio ambiente per l’accoglienza di gruppi dove vengono offerti servizi di catering.

Per la distribuzione si avvale oltre che dei canali tradizionali e dell’e-commerce attraverso il sito aziendale, di 28 punti vendita dislocati in Puglia, Bologna e Milano.