L’Agricola Latianese

Indirizzo Via Torre S.S., 189   – 72022 Latiano (BR)
Contatti Tel. 0831.721951

E-mail info@agricolalatianese.it

Sito www.agricolalatianese.it

 

La cooperativa “L’Agricola Latinense” nasce il 5 gennaio del 1960 a Latiano, un piccolo ma fiorente centro della provincia brindisina. L’azienda cooperativa è stata fondata da un gruppo di agricoltori, in una terra dalla forte vocazione agricola, dove sin da tempi antichissimi si coltivano – e sono rinomati nel mondo – la vite e l’ulivo.

Oggi l’azienda, molto cresciuta sia nel numero di soci che nelle capacità produttive, si avvale dei più moderni sistemi di lavorazione, nonché dell’apporto di validi professionisti.

Alla produzione confluiscono i prodotti dei tanti soci, provenienti in gran parte da Latiano (Brindisi), sede della cooperativa e degli stabilimenti, ma anche da alcuni centri limitrofi, quali Mesagne, Torre Santa Susanna, Oria, Francavilla Fontana e San Michele Salentino. I soci contribuiscono con uve provenienti dai vitigni della tradizione autoctona ed olive delle varietà Cellina di Nardò e Ogliarola, il tutto con un valore aggiunto non da poco: quello della tradizione e della passione genuina per i frutti della terra. Il prodotto di punta della Cooperativa è il vino. I vini sono caratterizzati dalla robustezza tipica dei vitigni “storici” della zona, tra cui il Negroamaro e la Malvasia nera (vitigni autoctoni), uve che vengono prodotte nelle migliori condizioni, con ogni garanzia di qualità e genuinità. A seguire la produzione di uno straordinario olio, olivo vergine ed extravergine di oliva.